Amazon punta anche sullo streaming tv gratis, supportato dalla pubblicità

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Amazon aumenta costantemente gli investimenti in IMDb TV, il suo servizio di streaming per film e programmi televisivi on demand supportato da pubblicità, poiché i consumatori lasciano intendere che ci spazio per servizi di streaming tv a pagamento senza pubblicità

Amazon sta aumentando costantemente gli investimenti in IMDb TV, il suo servizio di streaming per film e programmi televisivi on demand supportato da pubblicità, poiché i consumatori lasciano intendere che ci sia spazio per servizi di streaming tv a pagamento senza pubblicità. Secondo alcune fonti vicine alle questione, negli ultimi mesi Amazon  ha chiesto ai fornitori di contenuti licenze più esclusive per film e programmi TV da destinare a IMDb TV. Inoltre, ha contattato Vice Media per discutere di un accordo con IMDb TV che prevede l’inclusione di Vice News Tonight,il programma vincitore di un Emmy che in mezz’ora riporta le notizie del giorno, cancellato da HBO all’inizio di quest’anno.

La società ha anche iniziato a offrire una tariffa di licenza anticipata per un certo tipo di esclusività, superando il focus iniziale di IMDb TV sulla condivisione delle entrate pubblicitarie a titolo di risarcimento, affermano le stesse fonti. Per alcuni proprietari di contenuti le commissioni anticipate sono più interessanti perché garantiscono un pagamento fisso. Sono disponibili anche le pure ripartizioni dei ricavi e le offerte ibride che combinano una commissione con la ripartizione dei ricavi.

In aggiunta, fonti dichiarano che Amazon  stia valutando di creare canali lineari all’interno di IMDb TV. Questi canali “sempre in onda”, simili a quelli televisivi, potrebbero focalizzarsi su generi come i polizieschi e lifestyle, oppure essere dedicati a specifici media esterni. Amazon  sta consultando vari studi, programmatori televisivi e altri produttori di contenuti riguardo allo stoccaggio di canali con contenuti o alla fornitura di interi canali propri. I concorrenti di IMDb, TV Roku Channel e Pluto TV, offrono già tali feed lineari.

L’urgenza di ricorrere a ulteriori servizi di streaming supportati dalla pubblicità arriva nel momento in cui l’opzione a pagamento trova sempre più concorrenti. I servizi privi di pubblicità ormai consolidati, come Netflix , Hulu (che ha anche un livello supportato da pubblicità) e Amazon  Prime Video, dovranno misurarsi con la Disney+ della Wall Disney e HBO Max di WarnerMedia, entrambi in arrivo. «La rapida crescita di servizi di video streaming sovvenzionati da annunci gratuiti ha preso il settore alla sprovvista, dato che ce n’era già una gran quantità,» ha commentato Alan Wolk, cofondatore della società di consulenza mediatica TVRev. «Credo che le persone li guardino come ripiego o per avere la TV in sottofondo, spesso come qualcosa da avere acceso mentre stanno facendo altro. »

Amazon ha introdotto IMDb TV in gennaio partendo da un app gratuita, all’inizio chiamata IMDb Freedive. Alcune fonti vicine alla società sostengono che sia nata all’interno dell’organizzazione pubblicitaria di Amazon , la quale è separata dalla sua divisione Prime Video. Amazon  non ha rivelato quanti siano gli spettatori di IMDb TV. Altri servizi concorrenti come Pluto TV e Tubi affermano di avere rispettivamente 18 e 20 milioni di spettatori al mese, ma tali numeri non sono stati verificati da esterni. A giugno, Amazon  ha dichiarato che IMDb TV era una delle app ad-supported in cima alla lista sulla sua piattaforma streaming Fire TV.

A giugno, Amazon  ha reso nota la sua intenzione di triplicare la selezione di film e programmi TV, includendo l’aggiunta di film vincitori di premi come La La Lande Drive (Fonti vicine alla questione affermano che La La Landabbia ottenuto una licenza come ad-supported streaming exclusive).
IMDb TV offre un numero ristretto di brevi video originali e presenterà in anteprima la sua prima breve serie, You’re Not a Monster, in autunno. Inoltre, le stesse fonti dichiarano che la società è aperta anche programmi originali più lunghi.

Amazon ha allargato il suo staff per IMDb TV nominando l’executive di lunga data di Amazon  e Prime Video Mark Eamer in qualità di presidente di IMDb TV in marzo. Ha inoltre assunto Eric Ratchman, un ex TV executive di ESPN e Univision in qualità di responsabile della IMDb TV e sta facendo altre assunzioni nella distribuzione, prodotto e altri dipartimenti.

Fonte: Milanofinanza.it /The Wall Street Journal

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